Tag

, , , , , ,

Rumi Mama è risorto (viva RuMi Mama!), nonostante il periodo purtroppo molto, MOLTO complicato. C’è in corso un tasting di ravioli cinesi surgelati per suggerirvi quelli migliori (sulla pagina di Facebook ne ho già fotografato un marchio), ma nel frattempo sono stata punzecchiata per cimentarmi in una preparazione giapponese: il takoyaki.

Takoyaki

I takoyaki di solito vengono serviti con un topping di maionese giapponese, alghe secche e scaglie di pesce secco (quello rosa che vedete in questa foto)

Si tratta di un tipico cibo di strada giapponese di cui ho già parlato nel giugno 2014 in occasione del post sul Milano Matsuri (a proposito: ce ne sarà un’edizione anche quest’anno all’interno del Milano Manga Festival).

Il takoyaki è tipico di Osaka: sono delle polpettine (tante. Non vorrete mangiarne solo una!) di polpo e pastella cucinata in appositi stampi. Di recente ho passato serate intere a documentarmi non tanto sulla ricetta ma sulla tecnica di preparazione delle polpette. Se guardate anche solo un pezzo di questo video vedrete che serve una manina d’oro. Prevedo schizzi di pastella in ogni dove…

Finalmente oggi, nel primo pomeriggio, mi hanno consegnato il pacchetto contenente la padellina speciale per fare i takoyaki in casa, quindi nel weekend proverò a farli: SE TUTTO VA BENE AL PRIMO COLPO, riuscirò a documentare ricetta e sequenza preparatoria la prossima settimana! Comunque vi tengo aggiornati sulla pagina Facebook di RuMi Mama.

La scatola già fa venire l'acquolina in bocca!

La scatola già fa venire l’acquolina in bocca!

 

La padellina vista da sopra. Ci sono 16 concavità per altrettante polpettine.

La padellina vista da sopra. Ci sono 16 concavità per altrettante polpettine.

La padellina vista da sotto. Ha gli incastri per non scivolare dal fornello, ma avrò bisogno di uno spargifiamma

La padellina vista da sotto. Ha gli incastri per non scivolare dal fornello, ma avrò bisogno di uno spargifiamma

 

 

 

 

 

 

 

Ho ordinato su Amazon la padellina per fare i takoyaki, (trovate qui sotto un “discreto” link di affiliazione: se la volete comprare cliccando qui, vengo ricompensata con qualche spicciolo, ma se volete venire a casa mia a darmi una mano in cucina mi fa anche più piacere!!).

http://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?t=ruma-21&o=29&p=8&l=as1&asins=B0098HKKL0&ref=tf_til&fc1=000000&IS2=1&lt1=_blank&m=amazon&lc1=0000FF&bc1=000000&bg1=FFFFFF&f=ifr

RUMI MAMA TORNA PRESTO, QUESTA VOLTA E’ VERO SUL SERIO 🙂

Annunci