Tag

, , , , ,

Mi tagga Charlie via Instagram sulla fotografia di un prodotto che ha comprato in un alimentari etnico. La sua domanda è chiara, RuMi Mama è qui per risolvere ogni dubbio!

Question: ho comprato alla cieca questo prodotto da un "international Food" in Paolo Sarpi lo spacciano come pasta di soia, qualcuno sa spiegarmi come lo posso usare?

Question: ho comprato alla cieca questo prodotto da un “international Food” in Paolo Sarpi lo spacciano come pasta di soia, qualcuno sa spiegarmi come lo posso usare?

Caro Charlie, hai comprato una confezione di DOENJANG, un prodotto tipico coreano che mi azzardo a definire “miso coreano”, visto che è preparato in modo molto simile al miso giapponese.

Sia il miso sia il doenjang sono paste ottenute pestando i semi di soia e facendoli fermentare. Quando si va al giapponese e si ordina una di zuppa di miso si fa riferimento a una zuppa fatta con brodo a base di miso e altri ingredienti (e non, come erroneamente molti pensano, una zuppa a base solo di miso).

Tanto il miso quanto il doenjang non sono fatti per essere mangiati da soli o spalmati su un panino, perché come potrai constatare assaggiando il tuo doenjang, sono molto sapidi. Sono quindi usati tradizionalmente come insaporitori per vedure, carni, basi per brodo, salse per intingoli o mescolati con altri ingredienti: al doenjang in particolare si possono aggiungere aglio, olio di sesamo e paste fermentate al peperoncino per poi gustare il tutto con del riso.

Nella tua cucina puoi usarlo come insaporitore al posto del dado, però devi imparare a calibrare bene le dosi.

Annunci